La Tirreno Adriatico spegne le candeline e si appresta a festeggiare la 50esima edizione con una parata di big, da Contador e Quintana a Nibali.

E’ una delle classiche più importanti del ciclismo e deve il suo nome al fatto che il percorso inizia ogni anno in una località posta sul mar Tirreno e termina sul mare Adriatico. Per questo è stata anche soprannominata la corsa dei due mari“. In particolare l’ultima tappa della Tirreno Adriatico è sempre arrivata a San Benedetto del Tronto, ad eccezione della prima edizione, quando la città marchigiana fu sede d’arrivo della seconda delle tre frazioni. Col tempo, la partenza si è spostata verso il centro-nord.

Tirreno-Adriatico-2015

Quella del 2015 è certamente una delle edizioni più ricca in termini di qualità del parterre di partecipanti.
Contador è il vincitore dell’ultima edizione della Corsa dei Due Mari; Nibali ne ha vinte due di seguito (2012 e 2013) ed è alla caccia del tris; Quintana, dopo la vittoria sulle strade del Giro d’Italia e il secondo posto dietro Contador alla Tirreno 2014, tenterà di affermarsi anche nella Corsa dei Due Mari.

tirreno adriatico

Ma la partecipazione, davvero ineguagliabile, non si ferma ai papabili vincitori finali. Altra grande sfida sarà quella tra le ruote veloci del gruppo, dove Mark Cavendish, Marcel Kittel e Elia Viviani saranno i più accreditati protagonisti per gli sprint di gruppo. Peter Sagan, Fabian Cancellara, Joaquim Rodriguez, Daniel Martin e Filippo Pozzato sono invece i probabili protagonisti delle tappe con arrivi per finisseur come quello di Arezzo, dove lo scorso si impose proprio Sagan.

Ecco il percorso della Tirreno Adriatico 2015: 

Mercoledì 11 marzo: Lido Di Camaiore – Cronometro a squadre di 22,7 km

Giovedì 12 marzo: Camaiore-Cascina, 153 km

Venerdì 13 marzo: Cascina-Arezzo, 203 km

Sabato 14 marzo: Indicatore-Castelraimondo, 226 km

Domenica 15 marzo: Esanatoglia-Terminillo, 194 km

Lunedì 16 marzo: Rieti-Porto Sant’Elpidio, 210 km

Martedì 17 marzo: San Benedetto del Tronto – Cronometro di 10 km