Non solo Final Four di Coppa Italia. Nel prossimo fine settimana Rimini diventa la capitale del Basket. Tra le manifestazioni collaterali convegni sulla governance nella pallacanestro. Torna l’ Expo Basket.

Rhythm’n’Basket (RnB) è un’idea nata lo scorso anno dentro Lega Nazionale Pallacanestro grazie all’idea di un format capace di miscelare lo spettacolo sportivo a quello dell’entertainment. Nasce così un cartellone di eventi di tre giorni nei quali convergerà, nei padiglioni di Fiera Rimini, tutta la pallacanestro italiana, per quello che sarà il “Basket Festival” del 2015.

RnB rappresenta il desiderio di porre il basket al centro di un sistema capace di convogliare pubblico sulle sue tribune (2 i campi allestiti, per una capienza di circa 5000 posti) ma anche tra gli stand, ascoltando musica, giocando a pallacanestro, ascoltando chi parlerà di pallacanestro, come i relatori dei clinic delle diverse Associazioni che si svolgeranno in quei giorni. Ed in parte saranno aperti a tutti. Nella prima edizione, RnB ha saputo attrarre oltre 20.000 visitatori.

Complessivamente le tre giornate di Rimini vedranno scendere in campo 18 squadre, che daranno vita a 15 incontri, che si disputeranno su due campi appositamente allestiti, “Parigi 1999” ed “Atene 2004”.
Inoltre l’area espositiva di RNB Basket Festival, denominata “Expo Basket”, a ingresso gratuito, consentirà alle Società del mondo LNP ed ai rispettivi sponsor di presentare in un contesto di rilevanza nazionale la propria squadra ed i rispettivi territori di riferimento, in un’ambientazione ideale anche per favorire la realizzazione di partnership ed accordi commerciali. L’obiettivo è quello di accrescere l’interazione e la collaborazione tra diversi soggetti, quali Società sportive, fornitori e sponsor provenienti da tutta Italia, che utilizzano la pallacanestro come strumento per le proprie attività commerciali.

Logo LNP

Non solo. Rimini sarà sede di convegni e workshop come quello di sabato 7 marzo alle ore 10 “Basket Governance: riflessioni ed esperienze a confronto”, ideato dall’associazione “Pensare Basket” e dedicato alla figura di Piero Parisini, storico dirigente della pallacanestro italiana scomparso nel 2013.

La giornata sara` incentrata sul ruolo e sull’importanza della figura del dirigente sportivo nella pallacanestro di oggi. I relatori, figure di spicco dello sport italiano ed internazionale, introdurranno i temi di discussione, riguardanti il ruolo e l’importanza del dirigente sportivo e le competenze e capacita` richieste. Si discutera` quindi di managerialita`, gestione delle risorse umane e finanziarie, marketing e comunicazione.
RNB Basket Festival presentera` dunque un angolo riservato alla discussione e al confronto su tematiche centrali per la pallacanestro italiana ed internazionale, confermando un palinsesto di attivita` vario e differenziato che vuole ampliare il pubblico interessato all’evento riminese, nei giorni delle finali di Coppa Italia LNP.

Di seguito il programma della giornata: H. 9.30 – Registrazione partecipanti
H. 10.00 – Presentazione ed introduzione al Convegno: AVV. MARIO FRANCIA, Presidente dell’Associazione Pensare Basket H. 10.15 – Ricordo di Piero Parisini: ON. GIANCARLO TESINI
H. 10.30 – Saluto del Presidente FIP GIOVANNI PETRUCCI
H. 10.45-12.30 Riflessioni ed esperienze di: PIETRO BASCIANO, Presidente di Lega Nazionale Pallacanestro MARCO BALDI, CEO di Alba Berlin Basketballteam (Germania) ALESSANDRO DALLA SALDA, Amministratore Delegato di Pallacanestro Reggiana Grissin Bon Reggio Emilia
H. 12.30-13.30 – Sospensione dei lavori e lunch
H. 13.30-15.30 – Riflessioni ed esperienze di: MAURIZIO GHERARDINI, General Manager del Fenerbahce Ulker Istanbul (Turchia) MAURIZIO MAZZIERI, Toyota Material Handling Italia – Deputy Managing Director GIORGIO PRODI, Docente alla Bologna Business School e Ricercatore Economia Applicata all’Universita` di Ferrara GIORGIO LUGARESI, Presidente del Cesena Calcio
Moderatore dell’incontro sara` LORENZO DALLARI, giornalista e vicedirettore Sky Sport.