Gli Internazionali di tennis Under 12 di Maglie rappresentano non solo un appuntamento ormai fisso con i futuri campioni della racchetta. Per Maglie ed il Salento leccese sono un occasione di promozione per il territorio. E i numeri sono in ascesa

È giunta alla 17 edizione il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio”. Un traguardo importante che conferma la sicura qualità organizzativa del circolo tennis Maglie. Il torneo, un fiore all’occhiello per tutta la regione Puglia che rappresenta anche un aspetto promozionale per la città e per tutto il territorio del Salento leccese, considerando che durante il torno internazionale circolano circa 500 persone tra atleti, allenatori e genitori.

“Per quanto riguarda il tessuto economico di Maglie, significa avere 10 giorni in cui gli hotel sono sold out. Ma non solo. Abbiamo delle statistiche che ci dicono come almeno il 10-15 % delle persone che sono state qui grazie al torneo poi ritorna”, fanno sapere dal Circolo.

Quasi superfluo dire che tanti ragazzi che sono passati da qui, sono poi divenuti dei campioni: basta fare due nomi: Grigor Dimitrov e Maria Sharapova.

Quest’anno i qualificati per il tabellone principale sono ragazze e ragazzi nati negli anni 2006-2007 provenienti da circoli di tutta Italia e da 10 nazioni europee con prevalenza dall’Europa orientale con Estonia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Romania e Slovenia.

La 17esima edizione è un riconoscimento emblematico da parte della Tennis Europe al circolo del Presidente Carlo De Iaco, stelle d’argento CONI al merito sportivo per l’attività dirigenziale svolta.

“Questo è un circolo che dalla nascita abbiamo voluto donare alla città, grazie all’impegno personale dei soci e dirigenti. È una struttura completa per una cittadina di 15.000 abitanti, considerato che può vantare 6 campi di cui 2 coperti, sala, il bar, la palestra e gli spogliatoi”.

Lo scudetto sfiorato

Ma il Circolo Tennis Maglie non è solo il Torneo Internazionale Under 12. Nei campionati a squadre Maglie è al top nazionale da diversi anni, e nella scorsa stagione ha sfiorato la finale scudetto di Serie A, piazzandosi comunque terza.

“Mai una squadra della Regione Puglia aveva in precedenza sfiorato lo scudetto arrivando cosi in alto – sottolinea con orgoglio il direttore sportivo Antonio Baglivo

Una realtà che può contare 150 soci e 130 ragazzi dai 5 ai 14 anni iscritti alla scuola tennis e seguite da 6 tecnici e da un preparatore atletico.

“La nostra partecipazione ai campionati a squadre – continua Baglivo – è dettata principalmente dal voler dare spazio al nostro ricco vivaio, in modo che i ragazzi man a mano che crescono, hanno sempre una squadra in cui essere schierati”.

Ed il presidente De Iaco rilancia: “Abbiamo l’ambizione di diventare per la nostra federazione quello che è stata la cittadina di Jesi per la scherma. Il nostro obiettivo per il futuro è avere in serie A una squadra tutta formata dai nostri ragazzi.

Cosa che attualmente rappresenta la seconda squadra del circolo che milita in Serie B ed è composta interamente dai ragazzi del circolo.

Tornando al torneo Internazionale “un ringraziamento va al nostro mai sponsor “Maglio Cioccolato Italiano”, marchio riconosciuto a livello internazionale e che da anni segue il tennis giovanile. L’amministratore Maurizio Maglio è anche consigliere del nostro circolo e che il progetto comune è di individuare il nostro circolo come luogo ideale dove si possano esprimere i giovani talenti”.

Gli incontri che sono iniziati nella giornata di ieri andranno avanti fino a sabato e domenica prossima quando si svolgeranno le finali del doppio e dei singolari.

Educational Tour “Torneo di Carnevale: sport e cultura nella terra dei due mari – 08-13/02/2018”  Progetto organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la collaborazione del Gab Lupiae del CTS di Lecce e finanziato dalla regione Puglia nell’ambito del   P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – ASSE VI – “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – AZIONE 6.8 –  “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”  – Avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader promosse dai Comuni o Unioni di comuni della Regione Puglia e finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali – Annualità 2018″