La Ducati ha scelto Troy Bayliss, la leggenda della Superbike e tre volte iridato, per sostituire Davide Giugliano costretto a saltare i primi quattro round del campionato mondiale.

Sarà il 46enne Troy Bayliss a guidare la 1199 Panigale R dell’infortunato Giugliano. Bayliss tre volte campione del Mondo Superbike (2001, 2006 e 2008), che torna in scena dopo quasi sette anni dal ritiro, tornerà in pista domenica prossima a Phillip Island, GP di casa che in carriera ha vinto sei volte, nel primo round del Mondiale SBK 2015.

Mi dispiace tantissimo per Davide – ha sottolineato Troy Bayliss – ed è un vero peccato che la sua stagione inizi in questa maniera. Certamente per me il desiderio di rientrare in pista, per di più in casa, è sempre stato forte sin dall’ultima volta che ho gareggiato. Philip Island è uno dei miei circuiti preferiti. Sarà certamente un weekend difficile, considerato il fatto che è passato un po’ di tempo da quanto ho corso in Superbike, ma conoscendo bene il circuito spero di ritrovare la confidenza dopo pochi giri. Cercherò di divertirmi e di dare il massimo per ottenere un buon risultato e per far divertire il pubblico”.

152 le gare disputate, 52 le vittorie, 26 pole position, 35 giri veloci e 3 titoli mondiali, l’ultimo nel 2008. Numeri da record per lui che dal 2003 al 2006 ha provato anche la carriera in Moto Gp, vincendo nell’ultimo Gran Premio corso a Valencia nel 2006. Bayliss è diventato così il primo pilota nella storia del motociclismo a vincere almeno una gara sia in MotoGP che nel mondiale Superbike nella stessa stagione, ed il primo ed unico campione del mondo SBK a trionfare in MotoGP.

Bayliss ha iniziato a cimentarsi con le gare motociclistiche all’età di 10 anni, competizioni che poiche poi abbandona perché non riesce ad emergere e non ha soldi per continuare a gareggiare. Inizia dunque a lavorare e trova posto come carrozziere, specializzandosi nella verniciatura a spray (da qui deriva il soprannome “il carrozziere”)